Conosciuto come “Hortus Europae” il Baldo conserva alcune specie di piante e di fiori scomparse nelle altre zone, così si trovano specie endemiche botaniche denominate “Baldensis” per identificare che sono esclusive di questa montagna, ma oltre a queste ci sono molte altre specie officinali, medicinali, aromatiche caratteristiche delle zone alpine.
La fauna del Baldo è ricca di micro-fauna, alcune specie uniche di questa montagna, mentre la fauna superiore annovera la pernice bianca, il gallo forcello e cedrone, la marmotta, l’aquila reale, il camoscio, il capriolo, scoiattoli, lepri, volpi, faine, ghiri, tassi, caprioli e l’orso reintrodotto da qualche anno. Comuni sono i rapaci: aquile, nibbi, gheppi, astori, poiane ed è facile incontrare dei rettili come le vipere.
Tour panoramico del Monte Baldo
In estate è attivo il servizio di bus navetta Monte Baldo Express che vi permetterà di raggiungere l’alta montagna con numerosi percorsi escursionistici e la seggiovia quadriposto Prà Alpesina. Provate l’alternativa ecologica
Via Garibaldi 4
Brentonico 38060 (TN)
Trentino-Alto Adige – Italy